Hands On Clinic - Centro di fisioterapia a lecce: Riabilitazione Sportiva Professionale effettuata con tecniche ultima generazione, vantiamo esperienze nel settore giovanile con la scuola calcio U.S. Lecce.

Riabilitazione Sportiva

Riabilitazione Sportiva

Centro di riabilitazione sportiva a LECCE

 Principio di Base

Quando si parla di riabilitazione sportiva si intende l'elaborazione di un programma di trattamento riabilitativo dopo un infortunio di carattere sportivo.
Nella pratica sportiva la maggior parte degli infortuni è a carico dell'apparato muscolo scheletrico. Le lesioni macrotraumatiche sono causate da un trauma acuto con conseguente dolore immediato e incapacità funzionale, esse comprendono: fratture, lussazioni, sublussazioni, distorsioni, strappi, contusioni. Le lesioni microtraumatiche vengono indicate come "lesioni da sovraccarico" e dipendono da carichi elevati e ripetuti o da scorretta esecuzione del gesto atletico durante l'allenamento o la competizione; esse comprendono: tendiniti, tenosinoviti, borsiti ecc.
Per riabilitazione sportiva intendiamo, quindi, una terapia mirata alla risoluzione della patologia, (sia essa traumatica acuta, come distorsioni, distrazioni muscolari, fratture, ecc., o da sovraccarico funzionale, come tendiniti, borsiti, ecc.), che consenta il ritorno all'attività sportiva, (agonistica e non), dell'atleta, in tempi e modi adeguati. Nello sport di massa, in quello scolare e in quello praticato nel tempo libero come hobby, si osservano frequenti lesioni che potrebbero essere evitate. Individui spesso completamente privi di allenamento vengono stimolati dalla pubblicità o da associazioni di "corridori della Domenica", o ancora dall'ostinata ricerca di una "forma" perduta, a praticare senza un'opportuna specifica preparazione generi di sport che richiedono prestazioni psicomotorie complesse e particolari. Tuttavia anche l'atleta che pratica sport agonistico è esposto ad un rischio infortunistico, che può essere ricondotto alle seguenti condizioni:
RISCHIO ENDOGENO
- stato psico-fisico inadeguato alla prestazione atletica
- attività intensa e ripetitiva
- programma tecnico carente
RISCHIO ESOGENO
- potenzialità traumatica di alcune discipline sportive, velocità, contatti fisici, ecc.
- abbigliamento, attrezzi, impianti sportivi non a norma, condizioni ambientali e climatiche non favorevoli

Il nostro centro di fisioterapia è specializzato nella riabilitazione funzionale dello sportivo (a livello agonistico e non) di tutti gli sport: calcio, corsa / maratona, nuoto, ciclismo, pallavolo, tennis, basket, pesistica / bodybuilding, ecc..

centro di riabilitazione sportiva lecce

 Esecuzione

Quando uno sportivo si presenta alla nostra attenzione con un problema o un sintomo doloroso, il nostro obiettivo è risolvere il problema in modo che possa riprendere la sua normale attività sportiva, eliminando la disabilità.
Il programma di riabilitazione deve quindi essere fondato sulle conoscenze del processo di guarigione, e sulle modalità terapeutiche da utilizzare per guidare, correggere e stimolare la funzionalità e l'integrità della parte lesa. Il programma riabilitativo deve cercare di contenere gli effetti di un'esagerata risposta infiammatoria, controllando il dolore e il gonfiore.
Infine si deve porre massima attenzione alla prevenzione delle recidive, utilizzando le varie metodiche terapeutiche e di allenamento per migliorare la resistenza del tessuto leso ai futuri sovraccarichi.

 Leggi anche:

Centro specializzato nella Riabilitazione in ambito Pediatrico e Fisioterapia Pediatrica

Centro specializzato nella Riabilitazione in ambito Pediatrico e Fisioterapia Pediatrica »
Prenota subito presso il nostro centro una
 CONSULENZA GRATUITA
CHIAMA ADESSO AL
oppure
 
 SCRIVICI UN MESSAGGIO
 
Ti risponderemo immediatamente!
 

SCRIVICI UN MESSAGGIO

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com