Hands On Clinic - Centro di fisioterapia a lecce: Idrogalvanoterapia di ultima generazione, avanzata ed innovativa.

Idrogalvanoterapia - Bacinelle galvaniche

Idrogalvanoterapia - Bacinelle galvaniche

 Principio di Base

È una terapia fisica strumentale che utilizza la corrente continua unidirezionale a bassa intensità, detta corrente galvanica, allo scopo di sfruttare le variazioni dei poli indotte nei tessuti e nelle strutture eccitabili, come i vasi sanguigni, i nervi e le terminazioni sensitive per indurre una vera e propria migrazione di sostanze verso i punti da trattare sfruttando le proprietà della polarità elettrochimica di cui sono dotati tutti gli elementi del corpo umano.

 Effetti terapeutici

I principali effetti della terapia sono: effetto antalgico, effetto trofico, effetto eccitomotorio. Rientra nelle tecniche di elettroterapia antalgica che utilizzano a scopo terapeutico l'energia elettrica.

 Esecuzione

L'idrogalvanoterapia viene eseguita utilizzando 1 o 2 bacinelle piene di acqua tiepida, che permette di ottenere una distribuzione di corrente più uniforme, all’interno delle quali il paziente posiziona la zona da trattare, generalmente gli arti. A questo punto gli elettrodi, uno positivo e l’altro negativo, vengono immersi nell’acqua delle due vaschette oppure uno in una bacinella e l’altro sul corpo del paziente.
Se si vuole ottenere prevalentemente un effetto antalgico bisogna immergere dentro l’acqua l’elettrodo positivo in modo da sfruttare l’iperpolarizzazione delle membrane delle strutture eccitabili e, quindi un aumento della soglia del dolore. Al contrario, se si vuole ottenere un effetto prevalentemente trofico e di biostimolazione cellulare si deve immergere dentro l’acqua l’elettrodo negativo. Una volta posizionati gli elettrodi a secondo delle necessità, il terapista attiva il macchinario che genera la corrente galvanica.
In base all’intensità della corrente erogata, si possono alleviare o addirittura eliminare alcuni tipi di disturbi, migliorando la circolazione del sangue e la stimolazione motoria. Utilizzando l’acqua, inoltre, si sfruttano anche le proprietà chimiche e osmotiche dell’acqua che reagisce con la corrente.

idrogalvanoterapia bacinelle galvaniche  bacinella galvanica Lecce

Principali Indicazioni Terapeutiche

 postumi traumatici a livello muscolare
 patologie degenerative
 ipotrofia muscolare
 sciatalgia e lombo sciatalgia
 dolore diffuso agli arti
 dolore reumatico diffuso
 tendiniti diffuse agli avambracci
 artralgie e artrosi delle piccole articolazioni
 nevralgie, mialgie e infiammazioni legamentose
 Leggi anche:

Correnti diadinamiche

« Correnti diadinamiche

Terapie ad ONDE D'URTO Pulswave per trattamenti innovativi ad onde acustiche radiali

Terapie ad ONDE D'URTO Pulswave per trattamenti innovativi ad onde acustiche radiali »
Prenota subito presso il nostro centro una
 CONSULENZA GRATUITA
CHIAMA ADESSO AL
oppure
 
 SCRIVICI UN MESSAGGIO
 
Ti risponderemo immediatamente!
 

SCRIVICI UN MESSAGGIO

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com