Hands On Clinic - Centro di fisioterapia a lecce: Massaggio Sportivo Professionale effettuato tecniche avanzate ed innovative.

Massaggio Sportivo

Massaggio Sportivo

 Principio di Base

Il massaggio sportivo è indicato per gli atleti che intendono mantenere l'organismo in salute, accelerare il processo di defaticamento dopo lo sforzo o vogliono intervenire su muscoli o tendini. Lo si può ricevere prima di una gara, come preparazione, durante le pause della competizione o dopo, per attenuare la stanchezza.Di solito il massaggio sportivo viene praticato in concomitanza con lo stretching, per attenuare le conseguenze dovute a produzione di acido lattico, sciogliere crampi e tensioni muscolari, risolvere problemi di fibrosi muscolare e stiramento.

 Effetti terapeutici

Utile per chi vuole migliorare la performance atletica, ridurre le tensioni muscolari, prevenire gli infortuni, preparare i muscoli all'attività fisica. Il massaggio sportivo stimola il sistema nervoso parasimpaticoe aumenta il flusso ematico. Non ci sono particolari controindicazioni, l'unica accortezza è basarsi sull'anatomia e la fisiologia umana ed entrare in sintonia con la persona che lo riceve, in base al livello di prestazione, l'età e l'impegno atletico.

 Esecuzione

Il massaggio sportivo viene sempre eseguito dalla periferia verso il centro. In genere nei massaggi che precedono la gara si usano creme per riscaldare i muscoli, mentre in quelli post gara olii e lozioni con azione defatigante o anche antinfiammatoria.Il massaggiatore evita accuratamente di trattare alcune zone come: tibia, rotula, pube, zona epatica, sterno, capezzoli, clavicola, colonna vertebrale, tendine d'Achille.Esistono varie tecniche del massaggio sportivo come la battitura, la frizione (dinamica o statica), l'impastamento, il rotolamento, lo scuotimento, la percussione e il pizzicamento. La durata della seduta è variabile, poiché dipende dal tipo di sport e dalla preparazione atletica di chi lo riceve.
Per il massaggio sportivo pre-gara di solito vengono usati olii e creme ad effetto riscaldante o tonificante.
Per quello post-gara, gli olii e le creme sono neutri o con effetti rilassanti e rinfrescanti.

massaggio sportivo pre e post gara lecce

Principali Indicazioni Terapeutiche

 massaggio pre-gara
 massaggio post-gara
 sciogliere le tensioni muscolari
 prevenire gli infortuni
 preparare i muscoli all'attività fisica
 Leggi anche:

Kinesiterapia Attiva e Passiva

« Kinesiterapia Attiva e Passiva

Linfodrenaggio Manuale

Linfodrenaggio Manuale »
Prenota subito presso il nostro centro una
 CONSULENZA GRATUITA
CHIAMA ADESSO AL
oppure
 
 SCRIVICI UN MESSAGGIO
 
Ti risponderemo immediatamente!
 

SCRIVICI UN MESSAGGIO

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com