Hands On Clinic - Centro di fisioterapia a lecce: kinesiterapia attiva e passiva, tecnica avanzata ed innovativa di kinesi terapia.

Kinesiterapia Attiva e Passiva

Kinesiterapia Attiva e Passiva

 Principio di Base

È una terapia del movimento impiegata nell’ambito della fisioterapia per la riabilitazione e la rieducazione funzionale di singoli muscoli o gruppi muscolari con la finalità di recuperare le funzionalità di un arto o di un’articolazione in seguito a frattura, intervento chirurgico, utilizzo di tutori o ingessature.

 Effetti terapeutici

I principali effetti della terapia sono: ripristina i normali movimenti dell’arto e/o articolazione, totale recupero delle attività umane, aumenta il vigore fisico frenato dall’incidente traumatico, favorisce la circolazione sanguigna e il metabolismo, scioglie la tensione muscolare.

 Esecuzione

La Kinesiterapia è essenzialmente una particolare forma di ginnastica con funzione terapeutica particolarmente indicata in tutti i casi in cui è necessario il recupero articolare o muscolare del paziente. Il trattamento può essere eseguito in modalità passiva o attiva.
Nel caso di Kinesiterapia passiva è una forza esterna a far svolgere all’organismo i vari movimenti. È, infatti, il fisioterapista che esercita sul paziente tecniche particolari al fine di gestire in modo appropriato il movimento della parte del corpo da trattare eseguendo cambiamenti di posizione degli arti e movimenti passivi delle estremità del paziente, gradualmente dosati. Nel caso di Kinesiterapia attiva è l’organismo stesso che produce, attraverso il suo apparato muscolare, l’energia necessaria alla realizzazione dei movimenti. Il paziente, quindi, agisce in modo attivo sotto la direzione e la supervisione del fisioterapista che gli fa eseguire gli esercizi più idonei che includono esercizi di movimento liberi, esercizi in compagnia del fisioterapista, esercizi agli attrezzi su impianti fissi o con attrezzi mobili.
Per migliorare gli effetti della terapia, sia attiva che passiva, spesso la stessa viene associata a trattamenti di massoterapia idonei a riattivare la circolazione sanguigna della pelle e dei muscoli.

kinesiterapia chinesiterapia attiva passiva lecce

Principali Indicazioni Terapeutiche

 cervicalgie
 lombalgie
 lussazioni e distorsioni
 periartriti e fratture
 tendiniti
 riabilitazione post-intervento o post-trauma
 recupero della mobilità post tutore o ingessatura
 estituire tono muscolare alla zona addominale e pelvica dopo il parto
 Leggi anche:

Massoterapia decontratturante

« Massoterapia decontratturante

Massaggio Sportivo

Massaggio Sportivo »
Prenota subito presso il nostro centro una
 CONSULENZA GRATUITA
CHIAMA ADESSO AL
oppure
 
 SCRIVICI UN MESSAGGIO
 
Ti risponderemo immediatamente!
 

SCRIVICI UN MESSAGGIO

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com