Hands On Clinic - Centro specializzato in ginnastica posturale a LECCE: effettuiamo innovativi esercizi specifici per la ginnastica posturale individuale o di gruppo a prezzi molto convenienti

Centro di Fisioterapia specializzato nella Ginnastica Posturale individuale o di gruppo

Centro di Fisioterapia specializzato nella Ginnastica Posturale individuale o di gruppo

 Principio di Base

La ginnastica posturale, mediante esercizi specifici attivi e passivi anche di tipo respiratorio, mira a correggere cattive abitudini, posizioni sbagliate che tendiamo ad assumere nella quotidianità (in macchina, al lavoro, persino mentre si dorme) e che alla lunga possono provocare visibili squilibri del sistema muscolo scheletrico, provocando spesso stati dolorosi. Esistono diversi fattori che determinano la nostra postura, che a volte è determinata anche dallo stile di vita o da ciò che accade a ciascuno di noi assume nel corso della propria vita, come ad esempio: dei piccoli o grandi infortuni, lo sport che pratichiamo, il tipo di lavoro che facciamo, il materasso su cui dormiamo, le scarpe che portiamo, la macchina che guidiamo, ecc.. Insomma ogni cosa che facciamo incide e influenza la nostra postura. Basta pensare ad una banale distorsione ad una caviglia, la prima cosa che succede è che spostiamo il peso del nostro corpo sull’altra gamba per proteggere la caviglia infortunata. Questo spostamento del peso però, se non viene successivamente corretto porterà a sollecitare in modo sbagliato le ginocchia, il bacino e sopratutto la colonna vertebrale. È importantissimo quindi affrontare e correggere piccoli e grandi problemi con una corretta Ginnastica Posturale anche per prevenire problematiche più importanti che possono condizionare in modo negativo e doloroso la nostra vita.

A cosa serve la ginnastica posturale?

  • prevenire sovraccarichi delle zone corporee più soggette a stress
  • imparare a svolgere esercizi di riduzione delle tensioni muscolo-scheletriche
  • imparare a gestire e percepire meglio il movimento
  • imparare esercizi che possiate facilmente riprodurre autonomamente
  • imparare a gestire, in ogni situazione, la respirazione corretta
  • potenziare le catene di movimento che sono alla base del controllo posturale dinamico
  • completare il proprio programma di allenamento con sedute di lavoro sugli allineamenti corporei
  • migliorare l'equilibrio in ogni situazione della vita quotidiana

Attraverso la respirazione ed in particolare durante l’espirazione e cioè la fuoriuscita dell’aria, eliminiamo il 70% delle tossine contenute nel nostro corpo. L’ossigenazione data dalla respirazione completa aumenta anche la lucidità della nostra mente, rallenta i battiti cardiaci, rende più energici a livello fisico durante le attività lavorative, migliora il sonno notturno e il metabolismo, quindi le funzioni digestive e intestinali. Per praticare in modo corretto la ginnastica posturale sono necessarie specifiche conoscenze di anatomia, ecco perché è consigliabile rivolgersi a fisioterapisti qualificati che aiutino per prima cosa ad identificare la sintomatologia, e che illustrino poi il tipo di esercizi e le modalità di svolgimento.

 Effetti terapeutici

La ginnastica posturale è una metodica in grado di correggere posture errate e di prevenire disturbi più seri a carico della colonna vertebrale; parte dall’osservazione dell’individuo da un punto di vista sia strutturale che funzionale e si propone di individuare atteggiamenti errati che possono legarsi all’insorgenza di una patologia, eliminandoli o minimizzandoli così da ricondurre il paziente alla piena salute.
La ginnastica posturale è particolarmente adatta per prevenire artrosi, ha effetti positivi sul sistema nervoso e su quello cardiocircolatorio, può essere utile per combattere stati di ansia e riequilibrare il sistema di sonno-veglia in caso di insonnia.

 Esecuzione

Presso Hands-on Clinic si organizzano sedute di Ginnastica Posturale individuale o di gruppo (massimo 3 persone/bambini), per ogni fascia d'età.
La rieducazione posturale si basa su un lavoro di allungamento dei muscoli che hanno perso elasticità (rigidi e ipertonici) e al tempo stesso un lavoro di rinforzo per i muscoli poco allenati (ipotonici). L’obiettivo finale è quello di ricondurre il paziente alla corretta postura evitando o limitando quando possibile l’assunzione di farmaci o il ricorso a interventi chirurgici, mettendolo in condizione di svolgere in maniera armonica la normale vita quotidiana. Rieducazione e ginnastica posturale possono avere un ruolo molto importante per l’eliminazione del dolore, il recupero della funzionalità muscolare e articolare, nei casi di cervicalgie, lombalgie, ernie del disco, pubalgie e in tutte le alterazioni posturali tipiche dell’età evolutiva come la scoliosi e l’ipercifosi dorsale.
Questo tipo di rieducazione è fondamentalmente per migliorare la qualità della vita del paziente, fino al raggiungimento della completa autonomia.

lezioni ginnastica posturale individuale o di gruppo lecce

Principali Indicazioni Terapeutiche

 mal di schiena
 dolori artrosici
 lombalgia
 cervicalgia
 dorsalgia
 ernia del disco
 sciatalgia
 scoliosi
 cifosi
 altri problemi da postura scorretta
 Leggi anche:

Riabilitazione Neurologica

« Riabilitazione Neurologica
Prenota subito presso il nostro centro una
 CONSULENZA GRATUITA
CHIAMA ADESSO AL
oppure
 
 SCRIVICI UN MESSAGGIO
 
Ti risponderemo immediatamente!
 

SCRIVICI UN MESSAGGIO

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com

Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione o confermando tramite il tasto "Accetto" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, leggi la "Cookie Policy".